Curiosità Scienza

Togliersi le scarpe quando si entra in casa è una sana e buona abitudine. La conferma arriva dalla scienza

L’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa, inizialmente prerogativa della tradizione giapponese, si va diffondendo in diversi Paesi del mondo.

Alcuni credono ancora che si tratti di una caratteristica delle persone “strane”, ma gli studi scientifici al riguardo possono rassicurarli sullo stato mentale di chi pratica questa abitudine.

Si, togliersi le scarpe è un’ottima abitudine che tutti dovrebbero far propria.
Vediamo perché!

Batteri

Il primo e importantissimo motivo per togliersi le scarpe sull’uscio di casa, è la presenza di batteri che molto probabilmente trasciniamo nei nostri ambienti.

Secondo un recente studio condotto presso l’Università dell’Arizona, sulle suole delle scarpe potrebbero annidarsi ben oltre 420.000 batteri.
Incredibile vero?

Tra i batteri osservati è stata rilevata la presenza del batterio escherichia coli che può causare infezioni infezioni anche gravi, il batterio klebsiella pneumonia, responsabile di importanti patologie polmonari, e il batterio serratia ficaria, in grado di provocare importanti malattie oculari.

Pesticidi

Anche i pesticidi possono essere trasportati dalle scarpe nelle nostre abitazioni.
Se queste sostanze permangono a lungo nelle nostre case, espongono a rischio la nostra salute.

Sporcizia

È facile dedurre che lo sporco accumulato sulle suole delle nostre scarpe dopo aver camminato tutto il giorno vada a depositarsi sul pavimento e sui tappeti della nostra casa.

Eventuali sassolini o materiali duri incastrati sotto le suole, possono addirittura danneggiare piastrelle e parquet rigandoli.

Inoltre l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa è consigliata soprattutto a coloro che vivono con bambini piccoli e animali domestici.

Relax

In ultimo, ma non per importanza, camminare scalzi ha effetti benefici per la salute dei nostri muscoli e dei nostri piedi e predispone al relax e alla distensione.

C’è ancora qualcuno tra voi, dopo aver letto tutto questo, che vuol definire “strano” chi lascia le scarpe all’ingresso?

In conclusione, liberarsi delle scarpe quando si rientra in casa, è un’abitudine sana e rilassante. Da adottare.
E con l’approvazione del mondo scientifico!

Fonte: https://www.giornodopogiorno.org/2018/09/22/togliersi-le-scarpe-quando-si-entra-in-casa-e-una-sana-e-buona-abitudine-la-conferma-arriva-dalla-scienza/