Salute

SETTE SEGNALI CHE INDICANO LA PRESENZA DI UN DANNO AL SISTEMA NERVOSO E LE CAUSE PIÙ COMUNI

Il sistema nervoso è qualcosa di incredibile, perché è coinvolto in tutte le attività del corpo umano: camminare, respirare, avvertire la temperatura, i sapori, tra le molte altre funzioni. Tuttavia, quando questo sistema subisce dei danni e questi danni cominciano a manifestarsi, il corpo ne risente e una o più di queste funzioni vengono compromesse.

Le cause più comuni di danno nervoso possono essere le seguenti:

  1. Cancro: il tessuto canceroso può esercitare pressione su alcuni nervi, danneggiandoli o impedendo il loro corretto funzionamento.
  2. Urti o lesioni: la sindrome del tunnel carpale è un esempio comune di danno al sistema nervoso dovuto a lesione.
  3. Malattie motorie: la sclerosi e altre patologie presentano come problema principale il danno nervoso che provocano.
  4. Altre cause importanti includono: problemi alimentari gravi, diabete, droghe e malattie infettive.

Detto questo, è importante conoscere sette dei segnali più importanti che indicano che una di queste cause ha provocato un danno al sistema nervoso:

1. Difficoltà a muovere qualche parte del corpo

Questo segnale o sintomo indica chiaramente che qualcosa non funziona. Se qualche nervo motorio è atrofizzato, la mobilità è tra le prime cose che vengono colpite.

2. Formicolii, torpori o sensazione di bruciore

Si verificano solitamente per la compressione dei nervi. In molti casi, questo segnale può essere intermittente.

3. Dolore ad una sola gamba

Questo danno nervoso è solitamente noto come danno al nervo sciatico, che produce una sensazione di dolore che comincia nella zona lombare e si estende fino ad una gamba.

4. Mancanza di coordinazione

Questo segnale può indicare danni ai nervi che si occupano di far sì che il corpo avverta le caratteristiche del suo ambiente.

5. Incontinenza

Anche se l’incontinenza urinaria può avere molte cause, il danno nervoso è una delle più importanti, soprattutto se è presente al contempo qualche altro segnale.

6. Si suda molto poco

L’anidrosi è un sintomo molto comune di danno nervoso, perché i nervi incaricati di “ordinare” al corpo di sudare possono essere stati danneggiati.

7. Lesioni per mancanza di sensibilità

Può capitare che una persona sia incapace di sentire il calore di qualche utensile, così lo prende in mano e contemporaneamente si accorge che tale utensile le ha provocato un’ustione. Questo tipo di desensibilizzazione è causato da danni ai nervi sensoriali.

Se si presenta qualcuno di questi sette segnali non è necessario allarmarsi però è fondamentale consultare immediatamente il medico; può darsi che non si tratti effettivamente di un danno al sistema nervoso, ma è meglio cercare di escluderlo.

Fonte: PreventionWebMD

via Fabiosa