,

Semplice “Buon Senso” è il codice etico dei Nativi Americani che insegna più di ogni Religione

loading...

Da Ninco Nanco Blog

Il popolo che più di ogni altro è riuscito a vivere in armonia ed in perfetta simbiosi con la natura, senza essere un virus, un cancro per essa che la consuma giorno dopo giorno, come la nostra “civiltà”, è il popolo degli indiani d’America.

Il punto di forza dei Nativi Americani è che il “loro Dio” se così possiamo definirlo, non è un uomo mai visto che dal cielo veglia sugli uomini che si ammazzano nel suo nome, ma si tratta di una concezione dove tutto è Dio. Caratteristica comune di tutte le tribù dei nativi americani era la concezione che la natura, sia animata che inanimata, fosse una manifestazione del Grande Spirito, in ogni uomo, animale, pianta, luogo, oggetto etc…, l’indiano d’America vede la manifestazione dello Spirito: egli sente profondamente la presenza dello Spirito in tutto il creato e per questo lo rispetta come fosse se stesso.

loading...

Un altro punto a favore della società dei Nativi è la loro opinione sul lavoro, e soprattutto il rifiuto delle trappole mentali della società dei bianchi.

Una frase spiega meglio di mille parole come le tribù dei Nativi Americani, vedevano il concetto di lavoro dei bianchi europei, e per cui non vollero mai cadere negl stessi errori (come dargli torto):

“Voi cominciate a lavorare sodo fin da piccoli, e lavorate fino a che siete grandi, poi cominciate ancora a lavorare.

E lavorate per tutta la vita. Poi, quando avete finito, morite lasciandovi tutto alle spalle.

Questa noi la chiamiamo schiavitù!! Voi siete schiavi dal momento in cui cominciate a parlare fino a quando morite, noi invece siamo liberi come l’aria.”

Gli indiani d’America hanno anche un loro “codice etico” che viene rispettato da tutta la comunità e si basa su questi meravigliosi 20 punti fondamentali:

1. Prega con il sole, prega da solo. Prega spesso. Il Grande Spirito ti ascolterà, se ci parli da solo. (Meditazione)

2. Sii tollerante con le persone che si sono perse nel loro percorso. Ignoranza, presunzione, rabbia, gelosia e avidità sono lo stelo di un’anima perduta. Prega che essi trovino una guida.

3. Cerca per te, da solo. Non permettere ad altri di fare il tuo percorso al posto tuo. E’ la tua strada. Altri possono camminare con te, ma nessuno può camminare per te.

4. Tratta gli ospiti nella tua casa con molta considerazione. Servi loro il cibo migliore, dai loro il miglior letto e trattali con rispetto e onore.

5. Non prendere ciò che non è tuo: da una persona, una comunità, dal deserto o da una cultura se non l’hai guadagnato o ti è stato dato non è tuo.

6. Rispetta tutte le cose che sono su questa terra – che si tratti di persone o altri esseri viventi.

7. Onora i pensieri degli altri, i desideri e le parole della gente. Non interrompere mai un’altra persona, non limitarla mai. Consenti ad ogni individuo il diritto di espressione personale.

8. Non parlare male degli altri. L’energia negativa che si mette fuori nell’universo moltiplicherà quando ritorna a te.

9. Tutte le persone commettono errori. E tutti gli errori possono essere perdonati.

10. I cattivi pensieri causano malattie della mente, del corpo e dello spirito. Pratica l’ottimismo.

11. La natura non è per te, è una parte di te. Fa parte della tua famiglia terrena.

12. I bambini sono i semi del nostro futuro. Pianta l’amore nei loro cuori e le loro acque, con saggezza, ti impartiranno le lezioni della vita. Quando sono cresciuti, dai loro spazio per crescere.

13. Evita di danneggiare il cuore degli altri.Il veleno del tuo dolore tornerà a te.

14. Sii sincero in ogni momento. L’onestà è la prova di quelle volontà che sono all’interno di questo universo.

15. Tieni l’equilibrio. Il tuo sé mentale, sé spirituale, sé emotivo, e fisico, tutti hanno bisogno di essere forti, puri e sani. Elaborare il corpo per rafforzare la mente. Arricchirsi di spirito per curare la tua parte emotiva.

16. Prendi decisioni consapevoli su chi sarai e come reagirai. Sii responsabile delle tue azioni.

17. Rispetta la privacy e lo spazio personale degli altri. Non toccare i beni personali di altri, soprattutto oggetti sacri e religiosi. Questo è vietato.

18. Prima di tutto sii fedele a te stesso. Non si può nutrire e aiutare gli altri, se non nutriamo e aiutiamo noi stessi per primi.

19. Rispetta gli altri credi religiosi. Non forzare la tua fede negli altri.

20. Condividi la tua fortuna con gli altri. Partecipa nella carità.

 

Da Ninco Nanco Blog

loading...

COSA NE PENSI DI QUESTO ARTICOLO?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

loading...

ECCO IL NUOVO IPHONE X (PREZZO E CARATTERISTICHE) – (A partire da € 1.189 dal 27/10)

Non fare sesso per molto tempo influenza la nostra salute fisica che quella emotiva.