, ,

È POSSIBILE CHE DA UNA “TROMBAMICIZIA” POSSA NASCERE L’AMORE? LA VERITÀ TE LA DICE LA SCIENZA

loading...

Sesso e amore vanno a braccetto? È la scienza a svelare l’arcano.

C’è chi pensa che non possa nascere un sentimento da un’attrazione sessuale, chi invece vede nel “trombamico” qualcosa di più…

Una ricerca condotta dalla studiosa Helen Fisher ha dimostrato come il sesso con il trombamico non sia mai davvero così occasionale.

loading...

Come riporta il sito di Radio 105, l’esperta ha analizzato gli effetti dell’innamoramento su 17 individui, sottoponendoli a risonanza magnetica.

Dall’analisi sarebbe emerso che l’innamoramento altro non è che un impulso del cervello. Impulso che ci fa focalizzare su quell’unica persona: “Ci si sente euforici quando le cose vanno bene, l’umore va a pezzi quando le cose vanno male, una vera dipendenza”, spiega Fisher.

I tre cardini dell’innamoramento sarebbero dunque il desiderio sessuale, la sensazione di euforia e l’attaccamento.

Ecco perché il sesso casuale non é così casuale.

Con l’orgasmo hai un picco di dopamina.

Stando a quanto riporta Leggo, la dopamina é associata all’ innamoramento e ci si può innamorare anche di una persona con cui fai sesso solo quando capita.

Con l’orgasmo arriva una scarica di ossitocina e vasopressina, che sono associati all’attaccamento: ecco perché si può provare una sensazione di unione completa dopo aver fatto sesso con qualcuno“.

Attraverso lo stesso studio, Fisher spiega anche il tradimento: “Questi tre sistemi: il piacere fisico, l’ innamoramento e l’attaccamento, non sono sempre connessi l’uno all’altro.

Puoi sentire un profondo attaccamento a un partner di lunga data, mentre sei innamorato di qualcun altro e hai un desiderio sessuale nei confronti di un altro ancora”.

La scienziata conclude con un messaggio di speranza per gli innamorati: “Onestamente non penso che siamo animali programmati per essere felici, siamo animali costruiti per riprodursi. Ma penso che godiamo della felicità che creiamo e che possiamo dar origine a buone coppie“.

Fonte: Qui

loading...

COSA NE PENSI DI QUESTO ARTICOLO?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

loading...

BOLLO AUTO? TUTTI I CASI IN CUI È POSSIBILE CHIEDERE IL RIMBORSO E OTTENERLO

LA TUA CASA È UN FORNO? LEGGI QUESTI 8 RIMEDI ANTI AFA