Curiosità Salute

NOVE COMUNI MA SPESSO TRASCURATI SEGNALI DI DANNI AI NERVI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

La neuropatia periferica è un problema di salute molto comune. Circa venti milioni di americani soffrono di danni ai nervi periferici e questa è la più comune causa di diabete. Altre cause di tale disturbo comprendono la sclerosi multipla, la malattia di Lyme, carenze vitaminiche, alcolismo, alcune infezioni (tra cui epatite C e HIV) e geni difettosi. In alcuni casi, non è possibile individuare la causa dei danni ai nervi.

Alcuni sintomi di danni ai nervi, come intorpidimento e formicolio, sono ben noti a molte persone. Ma conosci altri sintomi? Qui sotto elenchiamo alcuni segnali che indicano che i tuoi nervi potrebbero avere problemi.

Nove segnali di danni ai nervi

Ecco nove segnali di danni ai nervi che molte persone all’inizio semplicemente ignorano:

1. Intorpidimento e formicolio

È normale avvertire intorpidimento e formicolio dopo essere stati seduti o sdraiati in posizioni scomode. Ma se avverti questi sintomi e sembrano comparire di punto in bianco, potrebbe essere uno dei primi segnali d’allarme.

2. Dolore bruciante

Una sensazione di bruciore potrebbe essere causata da molte cose, tra cui danni ai nervi. Se avverti questo sintomo continuamente, parlane al tuo medico.

3. Presa indebolita

Se sei preoccupato di reggere cose fragili per paura di farle cadere, è una brutta notizia. La forza della tua presa potrebbe ridursi quando hai usato poco mani e braccia (o, al contrario, quando le hai usate troppo), ma la responsabilità potrebbe anche essere dei danni ai nervi.

4. Problemi a muovere parte del corpo

La difficoltà nel muovere una singola parte del corpo potrebbe essere segno di danni ai nervi. Ma, se è accompagnata da altri sintomi, come un lato del viso cadente, intorpidimento di una parte del corpo, difficoltà a parlare e vista offuscata, è il caso di chiamare il 118, questi sono i sintomi di un ictus.

5. Dolore che si irradia lungo una gamba

Un dolore lancinante che parte dalla zona lombare e si irradia giù lungo una gamba potrebbe essere un segnale della sciatica, dovuto alla compressione del nervo sciatico.

6. Sintomi urinari

Una sensazione di vescica piena subito dopo averla svuotata, correre in bagno ogni ora o anche più spesso e perdite urinarie potrebbero essere segno che i nervi che controllano la vescica sono danneggiati.

7. Insoliti cambiamenti nella sudorazione

Se il sudare è incompatibile con le tue attività e la temperatura dell’ambiente in cui ti trovi, potrebbe significare che i nervi che collegano il cervello alle ghiandole sudoripare non stanno svolgendo bene il loro lavoro.

8. Farsi male senza accorgersene

Se i nervi di mani e piedi sono danneggiati, è possibile procurarsi bruciature, tagli, geloni e altre lesioni senza accorgersene.

9. Peggioramento della vista

Se la tua vista ha cominciato ad abbassarsi, potrebbe trattarsi di qualche problema con una delle strutture del bulbo oculare. Ma un peggioramento della vista potrebbe anche essere segno di danni al nervo ottico.

Se questi sintomi sono lievi, è facile ignorarli. Ma se li avverti e persistono, dovresti rivolgerti al medico per verificare se sono causati da danni ai nervi.

Fonte: PreventionNeuropathy Treatment GroupDoctors Health Press

via Fabiosa


Questo articolo ha scopi puramente informativi. Non utilizzare automedicazioni e, in ogni caso, consultare sempre un professionista sanitario qualificato prima di utilizzare qualsiasi informazione presentata nell’articolo. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni fornite in questo articolo.