, ,

NOBEL PER LA FISICA A TRE SCIENZIATI PER LE ONDE GRAVITAZIONALI. IL TRIONFO DEL RICERCATORE ITALIANO

loading...

Il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a tre studiosi americani, Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per il loro decisivo contributo al Ligo e alla scoperta delle onde gravitazionali dell’universo, che erano state previste da Albert Einstein 100 anni fa ma sono state osservate per la prima volta il 14 settembre 2015. Ligo, acronimo in inglese per Osservatorio inteferometro laser delle onde gravitazionali, è un progetto collaborativo a cui hanno partecipato oltre 1.000 ricercatori in più di 20 Paesi. È un osservatorio Usa ideato per il rilevamento delle onde gravitazionali, fondato nel 1984 proprio da Thorne e Barish.

Le onde provenivano da una collisione tra due buchi neri e prima di essere captate dall’Osservatorio Ligo hanno impiegato 1,3 miliardi di anni. Weiss è nato in Germania, ha 85 anni e insegna Fisica al MIT, in Massachussets. Barish è nato in Nebraska, ha 81 anni. Thorne, 77enne, insegna fisica teoretica negli Usa.

“Premiata la scoperta del secolo, realizzata dopo un secolo di attesa: giusto riconoscimento a chi con tenacia ha, per oltre vent’anni, inseguito il visionario progetto di riuscire a captare il debolissimo segnale generato da un catastrofico evento avvenuto lontano, nel cosmo“, commenta Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn): “Ci congratuliamo con i vincitori del Premio Nobel e con tutti coloro che negli anni hanno lavorato strenuamente per raggiungere questo importante risultato della fisica, tra cui molti italiani, primo fra tutti Adalberto Giazotto, che ha dato un contributo fondamentale, individuando nella capacità di rivelare segnali a bassa frequenza la chiave del successo, e che già nel 2001 aveva proposto di realizzare una rete mondiale di interferometri”.

loading...

via Libero

loading...

COSA NE PENSI DI QUESTO ARTICOLO?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

loading...

ECCO GLI ALIMENTI CHE VI AIUTERANNO A OSSIGENARE IL CERVELLO E A PENSARE MEGLIO

Erba velenosa negli spinaci surgelati, scatta il richiamo del Ministero della Salute.