,

CAMBIAMNETO CLIMATICO, L’ESPERTO: “DOBBIAMO ABITUARCI ALLE CATASTROFI. TRENT’ANNI PER SALVARE LA TERRA, POI SARÀ TARDI”

loading...

In questi giorni sconvolti da catastrofi naturali, dall’uragano Irma negli Stati Uniti, all’alluvione che ha colpito Livorno, si leva un monito: “Abbiamo meno di 30 anni per metterci al sicuro. Altrimenti i nostri figli e nipoti non avranno speranze”.

Jeffrey Sachs, professore di economia della Columbia University, tra i maggiori esperti in materia di sviluppo economico e di lotta alla povertà, non usa mezzi termini per descrivere il precipizio che ci attende nel futuro prossimo.

“Dobbiamo svegliarci. Avremo altri uragani, siccità, incendi enormi, piogge violente e tsunami. Sarà sempre peggio. Per due generazioni. Poi sarà troppo tardi”.

loading...

Intervistato dal Corriere della Sera in occasione del vertice mondiale sulla pace, organizzato in Westfalia dalla comunità Sant’Egidio, l’economista americano non risparmia stoccate alla politica e alle connivenze di questa con il mondo dell’industria. “Tre mesi fa, i leader del G20 si sono incontrati per difendere l’impegno sul clima. Un unico Paese si è tirato indietro, il mio. E questo significa una sola cosa: corruzione.

La nostra industria del petrolio ha pagato i politici per mentire. Il mio Stato appartiene all’industria petrolifera”. Il riferimento, neanche troppo implicito, è al presidente Usa Donald Trump.

Secondo Sachs bisogna agire subito, tagliando sensibilmente le emissioni nei prossimi tre anni. Ma sono pochi i Paesi con piani in proposito.

“Solo la Norvegia. E in Germania si devono produrre auto elettriche, non imbrogliare sulle emissioni”. Gli interventi proposti dall’economista sono molto ambiziosi e politicamente dirompenti, ma lui tira dritto:”Il bene comune deve vincere su avidità, bugie e interessi”.

Fonte: qui

loading...

COSA NE PENSI DI QUESTO ARTICOLO?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

loading...

Congresso Europeo di Cardiologia: “I grassi fanno bene al cuore. Ridurre zuccheri e carboidrati raffinati”

ECCO IL NUOVO IPHONE X (PREZZO E CARATTERISTICHE) – (A partire da € 1.189 dal 27/10)