, ,

ATTENZIONE!Sta arrivando a tutti questo messaggio ingannevole a nome di un amico.E’ pericoloso

loading...

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente ti è arrivato un messaggio su Facebook Messenger con scritto “Ho trovato questo video, sei veramente tu? Che vergogna“, oppure “Sei tu in questo video?:-)” e probabilmente spinto dalla curiosità l’hai aperto. La brutta notizia è che un tuo amico ha preso un virus e, se hai cliccato sul link, l’hai preso anche tu.

Ciò accade perchè da qualche giorno si sta diffondendo su Facebook un virus davvero potente che vi arriva attraverso la chat a nome di un vostro amico.

Vi potrebbe arrivare un messaggio come: “Vedi te stesso in questo video, che vergogna!” e in allegato a questa frase ci sarà un link che vi farà installare software per rubare dati personali.

loading...

Come si può notare è un messaggio davvero ingannevole, che porta credere chi lo legge di essere stato ripreso in una situazione imbarazzante o altro. E’ proprio per questo che  milioni di utenti ci stanno cascando.
E’ fondamentale che non clicchiate sul link, basta proprio un click per finire male.

Da questo momento partirà verso quasi tutti i tuoi contatti un messaggio uguale identico a quello che è arrivato a te, a loro volta lo apriranno e così via. Non solo, il rischio più grande che puoi correre è quello che ti vengano rubati i dati e, in soldoni, la password. In questo modo il virus può fare del tuo profilo ciò che vuole, persino postare contenuti porno a tua insaputa, il tutto per scopi pubblicitari.

Da ciò che è stato sopra descritto si evince che l’amico che vi invia il link è incolpevole, proprio perchè è stato precedentemente infettato. Quindi se ricevete un messaggio simile, non cliccate e avvisate subito il vostro amico, basta infatti chiudere la finestra della chat e il pericolo sarà scampato.

Ecco di seguito uno schreenshot che mostra come si presenta il virus

virus messaggio facebook amico

Se invece, ignari del rischio cliccate sul link, verrete indirizzati su una falsa pagina Facebook che vi dice che la foto o il video è stato spostato, e che vi invita a cliccare su un pulsante per la visualizzazione. A questo punto si istallerà nel vostro pc o smartphone il virus in questione che va ad agire sul profilo Facebook.

Ma come eliminare questo virus da facebook e dal nostro dispositivo, una volta infetto?

Per quanto riguarda il social network: esci dal tuo profilo Facebook e poi utilizza un altro computer per accedere e modificare la password. Dovrebbe bastare ad evitare che il virus non si impossessi del tuo profilo, in quanto utilizzerebbe la vecchia password.

Per quanto riguarda il tuo dispositivo: accendi il tuo pc, lancia l’antivirus per una scansione di tutti i documenti. Dovrebbe bastare a risolvere il problema.

via JedaNews

loading...

COSA NE PENSI DI QUESTO ARTICOLO?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

loading...

Ecco il grano canadese coperto di neve, che può maturare solo grazie al glifosato! Ce lo ritroveremo sulle nostre tavole

Sei un pensionato/a? Ecco i paesi dove la tua pensione vale doppio