Curiosità

6 caratteristiche che i bambini ereditano solo dal proprio padre

Sono 6 le caratteristiche che i bambini possono ereditare solo dal proprio padre.
Continuate a leggere per scoprire quali sono!

Un articolo che farà piacere ai molti papà e che tutti possono comprendere facendo attenzione e riflettendo sulle parole che seguono.

Immaginiamolo quindi come un dialogo che potrebbe iniziare così:

“Dove saresti senza tuo padre? Che tu sia fortunato ad averlo ancora in vita o che il tempo con tuo padre sulla terra sia giunto al termine, non c’è dubbio che la tua esperienza del mondo sarebbe molto diversa senza la sua influenza!

Chi ti avrebbe insegnato a cavalcare una bicicletta senza ruote di protezione, o ad allacciare le scarpe da calcio prima di una partita decisiva?

Chi ti avrebbe consigliato come affrontare a testa alta il primo scoglio della tua giovinezza?”

Dialoghi a parte facciamo una veloce riflessione su questo dato:
il ruolo del padre è cambiato molto negli ultimi decenni.

Negli anni ’60 era raro crescere in una famiglia monoparentale: solo il 10% dei bambini veniva allevato esclusivamente dalle mamme.

Oggi le stime ci parlano di oltre il 40% dei bambini che crescono senza vicino la figura paterna.

E questo è profondamente sbagliato e nocivo per uno sviluppo equilibrato dei ragazzi, perchè demandare la crescita e lo sviluppo alla sola figura materna, non è salutare per i figli stessi.

Ora, senza nulla togliere alle fatiche ed allo spirito di sacrificio di queste mamme encomiabili e tuttofare, cerchiamo di capire cosa un figlio eredita esclusivamente dalla figura paterna.

1- Mutazioni genetiche

In uno studio del 2015 su Nature Genetics, gli scienziati hanno rilevato che circa il 60% dei geni dei padri erano più espressivi di quelli delle madri.

In altre parole, tecnicamente, si ottiene metà del DNA da ciascun genitore, ma il modo in cui quel materiale genetico si presenta, in realtà non è diviso a metà.

2- Il genere

Questa è una delle caratteristiche più conosciute. I bambini ricevono una combinazione di cromosomi da entrambi i genitori, ma le donne hanno solo cromosomi X, e quindi possono solo trasmettere un cromosoma sessuale “X” alla loro prole.

Gli uomini hanno cromosomi XY, e quindi possono trasmettere sia un cromosoma X che Y.

Ciò significa anche che tutti i geni “scritti” su un cromosoma Y possono venire solo da tuo padre, e sempre secondo indagini in materia questi cromosomi sono quelli che trasmettono la genialità.

3- Il rischio di malattie cardiache

Sfortunatamente, non tutto il materiale genetico serve a determinare i tratti estetici: il naso della madre, il mento del padre o i famosi capelli rossi del nonno.

Gli uomini che portano il cromosoma Y hanno il 50% in più di probabilità di contrarre malattie cardiache e possono trasmetterle ai loro figli.

4- Salute mentale

Gli uomini più anziani che hanno la schizofrenia o l’ADHD hanno maggiori probabilità di trasmettere queste patologie ai loro figli.

È interessante notare che questo accade ai padri più anziani a causa del DNA che cambia con l’età.

5- Una buona salute dentale

Altra notizia a doppio taglio, e dipende dalla buona salute dentale del padre.
I geni maschili per la salute dentale sono espressi in maniera più marcata di quelli della madre. Occorre solo sperare che questo sia vero, e non il contrario!

6- La paternità stessa

Fortunatamente, l’infertilità non impedisce necessariamente alle persone di diventare genitori. Ma i padri che concepiscono attraverso il trattamento della fecondazione in vitro, dovrebbero sapere che i loro figli hanno maggiori probabilità di lottare con la stessa infertilità, secondo uno studio del Journal of Human Reproduction.

Conoscevate queste notizie?
Condividetela con i vostri amici, lo apprezzeranno!

Fonte: https://incampagna.piccolestorie.net/2018/12/13/6-caratteristiche-che-i-bambini-ereditano-solo-dal-proprio-padre/